< Di solito ho settordici fogliettini sparsi e altrettanti appunti scritti su impensabili fogli di carta o salvo tutto su file text sul mio desktop o aggiungo ai preferiti ( che poi ,fortunamente non c'è polvere, non apro mai).

Forse questo blog può essere terapeutico da questo punto di vista. >


venerdì 29 giugno 2012

6 GIORNI SULLA TERRA


Film italiano uscito nel 2011 ma che trova sempre più successo col tempo per via delle tematiche da cui prende spunto e dai bei dibattiti che si creano intorno.





Personalmente l'ho scoperto soltanto al Fantafestival di Roma del 2012 perchè altrimenti non ne ho mai sentito parlare se non vagamente e con un'altra immagine nella mia mente.






screenweek.it
                                               
Varo Venturi è un regista affascinante e molto controverso. Questo film infatti è definito da lui come "realscienza" piuttosto che fantascienza.
Alieni,dietrologie,abduction,scienza e religione: un mix che non può non incuriosire.


Nel dibattito successivo alla visione del film, erano presenti due ospiti : il traduttore Mauro Biglino e il compositore/ricercatore Riccardo Tristano Tuis.
Vorrei sinceramente segnalarveli.
Mauro Biglino è una persona mooolto "scomoda" ,perchè fa il traduttore della Bibbia(quella che ufficialmente è ritenuta valida) in ebraico,letteralmente. Appare ben diversa da quello che culturalmente, parecchi, avranno dovuto sorbire.
Su youtube sono presenti le sue conferenze. Date un'occhiata per curiosità,almeno.

Riccardo Tristano Tuis è un ragazzo ricercatore che ha scritto alcuni libri( sul tema della musica e biologia: gli hertz e le frequenze percepite). Stimola molto la mente dando input che arrivano spediti come frecce.
"Noi tocchiamo la materia? Per nulla perchè stiamo solo sulla sua superficie altrimenti ci sarebbero esplosioni ovunque. Dunque la materia è immateriale ed invisibile. Invisibile perchè la vediamo attraverso il riflesso della luce e nemmeno in tutte le sue sfaccettature nello stesso istante."

Come dire,basterebbero solo questo parole per far capire come è stato incalzante e magnetico quel dibattito. Oserei dire più del film,tanto che ci hanno praticamente cacciato dalla sala perchè si era raggiunto il tempo limite di permanenza. :)

Tornando alla trama,direi due paroline.
Gli alieni non dovranno arrivare perchè sono già dentro di noi. Attraverso l'ipnosi regressiva il dottor Piso libera le persone addotte dalla presenze di questi alieni che usano il corpo umano come contenitori per poter usufruire di Anima. Questo fino ad incontrare un "alieno" piuttosto temibile chiamato Hexabor di Ur che darà filo da torcere perchè potente e in grado di mantenersi nel suo contenitore.
Con un tocco di azione,atti investigativi e la presenza di potenti aristocratici si dovrà arrivare alla liberazione della ragazza addotta da Hexabor.

Piacevole trama,ottima fotografia che riprende appunto i toni del verde,bravi gli attori e belli gli effetti speciali.
Degli addotti se ne discute ampiamente nel web e per chi fosse incuriosito ci sono dei test online indicatori di un eventuale abdiction. A tal proposito nel dibattito,improvvisamente è intervenuto fugacemente lo scienziato Corrado Malanga ,parlando anche per un attimo della previsione ,circa,del terremoto avvenuto.

Certamente non sembrerebbe un film italiano e devo dargli un gran merito per questo. Piccole chicche ce ne sono da scovare e son ben oltre la media della commediola vacanziera di turno.

Bravi! E ancora una volta, vi invito,in particolare, ad approfondire  Mauro Biglino ,cercando sul suo sito ,incontri o eventi a cui parteciperà.


Nessun commento:

Posta un commento